Dinosaurs

Film 2018 | Documentario Film per tutti 90 min.

Anno2018
GenereDocumentario
ProduzioneItalia, Svizzera, Francia, USA
Durata90 minuti
Al cinema2 sale cinematografiche
Regia diFrancesco Invernizzi
Uscitalunedì 10 dicembre 2018
DistribuzioneMagnitudo con Chili
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Francesco Invernizzi. Un film Genere Documentario - Italia, Svizzera, Francia, USA, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 10 dicembre 2018 distribuito da Magnitudo con Chili. Oggi tra i film al cinema in 2 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Dinosaurs tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un documentario alla scoperta dei dinosauri. In Italia al Box Office Dinosaurs ha incassato 32,1 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un minuzioso documentario che racconta la passione di archeologi e scienziati che si dedicano all'era preistorica.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 4 dicembre 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 4 dicembre 2018

Pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli scheletri di dinosauri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali sono presenti in un numero limitato. Questo documentario, con immagini in 8K girate in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, mostra nel dettaglio sia il lavoro degli scienziati che li trovano e li studiano che i processi di estrazione e conservazione dei reperti.

Francesco Invernizzi apre questa sua indagine sulla scoperta e conservazione dei reperti fossili dei dinosauri con il volto di un ragazzo affascinato da ciò che può trovare in materia in un museo.

Non c'è infatti nulla come i grandi antenati degli animali odierni che attragga di più la fantasia dei più giovani. Subito dopo vediamo lo stesso ragazzo incontrare un esperto impegnato nel lavoro sul campo che gli consente anche di collaborare nella messa in luce di parti dello scheletro di un plateosaurus vissuto duecento milioni di anni fa. Si assiste cioè alla realizzazione del sogno di molti aspiranti archeologi: poter toccare con mano quei reperti e toglierli a quella terra che li ha così a lungo conservati.

L'obiettivo di questo minuzioso documentario è mostrarci il complesso lavoro di coloro che dedicano le loro fatiche e i loro studi al ritrovamento di scheletri che spesso sono incompleti o che hanno le ossa sparse in un ampio raggio di terreno. Comprendiamo la delicatezza dei loro interventi così come siamo osservatori delle tecniche che permettono di prelevarne alcune parti per poi finalizzare il lavoro in laboratorio. Ciò che emerge in modo specifico è la passione con cui questi scienziati superano ostacoli e fatica che si presentano, seppure in forme diverse, in differenti luoghi della Terra. La trasformazione dei territori nel corso dei milioni di anni è un altro elemento che viene sottolineato.

Dove un tempo dominavano le acque ora ci sono vaste praterie in cui per decine di chilometri non si trova alcun insediamento umano. Lo scoprire che poi... c'era una volta il West e che vi si trovavano solo bisonti ma anche ossa di T-Rex può rappresentare una sorpresa. Ma ciò che poi pochi sanno è che esistono aste ufficiali in cui non si battono le offerte per quadri antichi o vasi cinesi ma per... pterodattili. Si scopre così che non tutti i reperti finiscono nei musei ma che esistono anche collezioni private ad hoc in cui lo sguardo curioso del ragazzo dell'inizio non potrà mai addentrarsi. Lo pterodattilo sottratto all'oblio del tempo torna a scomparire tra le mura dell'abitazione di chi può permettersi di acquistarlo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 13 dicembre 2018
fabio

Un documentario che gira a vuoto su pochi elementi, lento, che non appassiona. Un disordine narrativo che accenna soltanto, ma non descrive, al mondo dei ricchi mercanti di fossili e non ai paleontologi studiosi.  Una presentazione in pompa magna che attira al cinema e che poi delude lo spettatore, perché vuoto di contenuti importanti, scientifici o paleontologici.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 7 dicembre 2018
A cura della redazione

Pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli scheletri di dinosauri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali sono presenti in numero limitato. Questo minuzioso documentario, con immagini in 8K girate [...]

TRAILER
venerdì 23 novembre 2018
 

In molti credono che gli scheletri dei dinosauri ammirati nei musei di storia naturale siano emersi dal suolo nelle condizioni in cui sono esposti, ma non è così. Dinosaurs è un documentario scientifico che racconta i retroscena legati ai più recenti [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati